La terza edizione della Pink Dragon Boat Cup, la regata tra squadre di donne con tumore del seno (le “Donne in Rosa”), si svolgerà domenica 25 maggio dalle ore 9 alle 18, nello specchio di mare di fronte a Piazza Dante, a Salerno.
L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, sezione di Salerno “Luana Basile”, con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno, con il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Partecipano alla regata di dragon boat le squadre di Firenze, Abano Terme, Varese, Mutina (Modena), Formia e Napoli. Ad accoglierle, le “dragonette” (come vengono chiamate le donne che praticano questo sport) di Salerno, la squadra costituita dalla stessa Associazione Angela Serra con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno. I team si affronteranno durante tutta la giornata, nel clima gioioso che caratterizza da sempre la manifestazione: mare, sole e soprattutto tante pagaie che si muovono a tempo, per ricordare e testimoniare che – quando la si affronta insieme – la malattia fa meno paura.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno, a tutte le dragonette e ai loro supporter verrà offerto un pranzo a buffet nella stessa Piazza Dante, con piatti sani e gustosi preparati con prodotti locali e di stagione.
Dragon boat, perché: Il tumore del seno colpisce una donna su 9 nel corso della vita. In alcuni casi, le cure necessarie causano il linfedema del braccio, malattia che si previene e combatte anche con lo sport. In tutti i casi, l’attività fisica, la vita all’aria aperta e la possibilità di condividere il proprio vissuto sono elementi fondamentali per affrontare al meglio le cure.
“La nostra associazione ha dato vita al progetto dragon boat – spiega Arturo Iannelli, legale rappresentante dell’Angela Serra di Salerno – proprio partendo dalla consapevolezza dei benefici che questa attività porta alle pazienti in termini fisici e psicologici. Poi, tre anni fa abbiamo fatto un passo in più, organizzando la prima edizione della Pink Dragon Boat Cup. La regata è l’occasione per misurarsi con altre squadre, fare nuovi incontri e soprattutto è il pretesto per allenarsi con più costanza: una motivazione ulteriore per dedicarsi con impegno a questa attività così salutare”.