Nell’ambito del Programma quadro dell’Unione europea (2021-2027) per la ricerca e l’innovazione denominato “Horizon Europe” si inserisce il progetto SOILTRIBES, “Glocal ecosystems restoring soil values, roles and connectivity”, che riunisce 25 partner, provenienti da 11 Paesi delle diverse regioni dell’Unione Europea, allo scopo di contribuire al raggiungimento dei piani dell’Unione attraverso la promozione di comportamenti atti a produrre una inversione degli attuali scenari di degrado e insalubrità del suolo.
Il Comune di Scafati, ammesso a questo progetto di ricerca e innovazione incentrato sul ripristino del suolo attraverso la scienza, la tecnologia, le arti e l’ azione comunitaria, è l’unico comune del territorio italiano. Nell’ambito del Consorzio coordinato dalla società INOVA+, è partner del Politecnico di Milano con il quale gestirà tutte le attività, ed è gemellato con la municipalità polacca di Michalowice e con quella spagnola di Betera.
Nei giorni 23 e 24 settembre 2025 i rappresentanti delle due municipalità europee saranno ospiti del Comune di Scafati per un “Twinning Programme”, con un programma che possa far conoscere il nostro territorio in Europa. Nello specifico una delegazione delle città gemellate sarà accolta dal Sindaco domani 23 settembre alle ore 10 a Palazzo Meyer per poi recarsi presso la Sala Don Bosco per un convegno su tematiche ambientali alla presenza di studenti e sindaci dei comuni partner. L’incontro vedrà la partecipazione del prof. Stefano Papirio, docente del Dipartimento di Ingegneria Ambientale della Federico II che relazionerà sul tema “Trattamento delle acque reflue e mitigazione dei fenomeni di inquinamento ambientale dei corpi idrici” con riferimento anche al fiume Sarno. Il giorno 24 settembre dalle 10, invece, la delegazione visiterà prima la Villa Comunale di Scafati e a seguire il Parco archeologico di Pompei.
Il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Il Comune di Scafati protagonista in Europa con la sua ammissione al progetto SOILTRIBES e ad un finanziamento di 52.375,00 euro, unico comune italiano. Siamo orgogliosi di portare la Città di Scafati in Europa attraverso un programma di valorizzazione della nostra terra”.




















