Home / Puglia / Salento Pride 2025: presentata ufficialmente la nuova edizione. Il 12 luglio Lecce si tinge di orgoglio, memoria e diritti.

Salento Pride 2025: presentata ufficialmente la nuova edizione. Il 12 luglio Lecce si tinge di orgoglio, memoria e diritti.

Si è tenuta oggi, presso il locale “Altrove wine&dine” di Lecce, la conferenza stampa di presentazione del Salento Pride 2025, che si terrà sabato 12 luglio a Lecce, con partenza alle ore 16.30 dalla Villa Comunale “Giardini Garibaldi” e arrivo a Porta San Biagio, al termine di un percorso accessibile di 3 km, ricco di eventi e momenti di partecipazione.

A moderare l’incontro il giornalista Danilo Lupo, che ha introdotto e coordinato gli interventi dei numerosi ospiti istituzionali e attivisti:

·        Luca Parente, presidente Salento Pride

·        Andrea Guido, assessore al Welfare del Comune di Lecce

·        Loredana Capone, presidente del Consiglio della Regione Puglia

·        Stefano Todisco, vicepresidente Salento Pride

·        Andrea Quarta, a rappresentanza del Coordinamento Politico Salento Pride

·        Antonella Pappadà, consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce

·        Lara Cataldi, presidente commissione pari opportunità comune di Lecce

·        Valentina Giorgino, giornalista di We Talk e Radio Manbassa

·        Riccardo Bianchi, membro del direttivo Salento Pride

Durante la conferenza è stata anche annunciata la Pride Night, che si terrà venerdì 11 luglio a partire dalle ore 20.00, coinvolgendo diversi locali della movida leccese in una serata di musica, cultura queer e solidarietà.

Il Salento Pride è stato descritto da tutti i relatori non solo come una celebrazione, ma soprattutto come un momento di rivendicazione politica, di protesta e di memoria collettiva. È stato sottolineato come il Pride non riguardi solo la comunità LGBTQIA+, ma rappresenti una battaglia più ampia per i diritti civili e sociali, che include le istanze delle persone con disabilità, delle persone neurodivergenti, dei migranti, delle persone detenute in un’ottica di intersezionalità e giustizia sociale.

Le istituzioni presenti hanno riaffermato con forza l’impegno a camminare al fianco del Pride, riconoscendone il valore come spazio di partecipazione democratica e affermazione dei diritti costituzionali.

Il Salento Pride 2025 si presenta dunque come un grande appuntamento collettivo di libertà, visibilità e lotta, che attraverserà le strade di Lecce con la forza delle unicità che chiedono riconoscimento, diritti e rispetto.

Tema di quest’anno “la tua famiglia”.