Home / Food / Spumone alle fragole: la ricetta di un dessert fresco e goloso

Spumone alle fragole: la ricetta di un dessert fresco e goloso

Preparazione: 15 Min

Riposo: 1-2 Ore

Difficoltà: Facile

Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti:
FRAGOLE 350 gr
ALBUME PASTORIZZATO 50 gr
ZUCCHERO A VELO 90 gr
LIMONE (SUCCO) 1
PER DECORARE
FRAGOLE q.b.
MENTA q.b.

Preparazione:

Per preparare lo spumone alle fragole, inizia dalla pulizia dei frutti: lava accuratamente le fragole, scegliendo quelle mature al punto giusto, senza macchie o parti molli. Elimina il peduncolo, ovvero la parte verde superiore con le foglie, quindi taglia la polpa a metà.

Distribuisci le fragole su una teglia o un vassoio foderato di carta forno, poi riponile in freezer finché non saranno completamente congelate: occorreranno circa 1 o 2 ore 2. Ti suggeriamo di mettere anche le lame del frullatore in freezer per almeno 10 minuti.

Raccogli le fragole congelate, lo zucchero a velo, l’albume pastorizzato (reperibile in brick nel banco frigo del supermercato) e il succo di limone all’interno di un mixer dotato di lame potenti 3; tutti gli ingredienti dovranno essere freddi di frigorifero.

Frulla a impulsi gli ingredienti, così da non surriscaldarli: dovrai ottenere una crema liscia, setosa e spumosa.

Lo spumone alle fragole è pronto: distribuiscilo nelle coppette o bicchieri individuali, anch’essi freddi di frigo, guarniscilo in cima con una mezza fragola fresca e gustalo subito, in tutta la sua cremosità.

Consigli:
Se preferite potete aggiungere, al momento di frullare, anche la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia o un goccino di estratto, oppure la scorza grattugiata di limone, per un gusto ancora più rinfrescante. Naturalmente, si può replicare con qualsiasi tipologia di frutta, purché di stagione: in estate, per esempio, albicocche, melone o pesche.

Potete sostituire lo zucchero a velo con l’eritritolo, un dolcificante naturale con indice glicemico pari a zero: in questo modo, otterrete un dessert ottimo anche per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una coccola dolce.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com