Domani alle 10 l’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213 a Napoli), inaugura la mostra fotografica “Supereroi”, che presenta il delicato lavoro svolto dalla Polizia di Stato nel contrasto alla pedopornografia, all’abuso e all’adescamento online dei minori.
Attraverso ogni scatto il pubblico viene condotto in un percorso narrativo che mette in luce la dedizione, la passione e il coraggio di chi opera per proteggere i più vulnerabili.
Le immagini evocano storie di infanzia compromessa ma anche di forza interiore e resilienza: i minori, spesso vittime inconsapevoli, diventano protagonisti di un racconto visivo che commuove e invita alla riflessione.
La sequenza fotografica restituisce anche le emozioni vissute dagli operatori di polizia: un alternarsi di empatia, determinazione e fragilità umana, un ritratto sincero di uomini e donne che si confrontano quotidianamente con la dura realtà del web oscuro, ma che, con tenacia, riescono a fare la differenza nella vita di molti bambini.
L’iniziativa, promossa e realizzata dagli operatori della Polizia Postale, si avvale del sostegno di Terre des Hommes Italia, Coriandoli per Shanti Bhavan Onlus, Italia Eventi Group, Fondazione Banco di Napoli e Corecom Campania.
La collaborazione con i partner contribuisce in modo determinante alla riuscita del progetto, conferendogli valore aggiunto e rendendolo un’importante occasione di sensibilizzazione e crescita culturale e civile.
A seguire, alle ore 11, presso il Teatro Trianon – Viviani, “Teatro della Canzone napoletana”, si tiene un evento speciale per le scuole, aperto da un breve concerto dell’orchestra giovanile Sanitansamble e seguito da approfondimenti e interventi istituzionali sui temi affrontati dalla mostra.
Presso l’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli sono inoltre previsti due appuntamenti di approfondimento sul tema dell’adescamento e dell’abuso online dei minori: il primo martedì 20 maggio alle 16 e il secondo giovedì 22 maggio alle 9:30, con la partecipazione di esperti, operatori del settore e autorevoli rappresentanti istituzionali.
L’ingresso alla mostra fotografica è gratuito.